• DIDASKO COOPERATIVA SOCIALE - Via Giandimartalo da Vitalone, 20 - 05100 Terni (TR)
  • (+39) 0744404451
logo-nome@4x (1)

Didasko è stata fondata nel 2004 con lo scopo di perseguire l’interesse generale della società, lo sviluppo umano e l’integrazione dei cittadini.

La Cooperativa ha iniziato la propria attività nel settore dell’ istruzione, educativo e sportivo, gestendo un asilo nido con l’obiettivo di partecipare alla creazione di una scuola di valori; incentrato sulla solidarietà, l’uguaglianza, l’impegno sociale, che offre alta professionalità e alti ideali di socializzazione, formazione e istruzione nella cura di uno stadio di sviluppo fondamentale e il centro sportivo di Passepartout Village.

Come parte del settore sociale, Didasko gestisce la fornitura di servizi di assistenza domiciliare nell’ambito del progetto Home Care Premium.
Inoltre, dal 2010, Didasko si occupa di servizi a supporto delle imprese occupandosi di consulenze nei settori della sicurezza nei luoghi di lavoro, certificazioni qualità (ISO 9001:2008, OHSAS 18000), predisposizione e gestione piani formativi anche finanziati da fondi interprofessionali.

Dal 2014, Didasko ha attivato il servizio di euro-progettazione, con personale specializzato, tramite la propria unità locale ReteEuropa2020, con enti partner pubblici e privati nazionali ed europei.

Dal 2015 Didasko ha attivato servizi sociosanitari per studi medici, centri di diagnostica e ambulatoriali.

Infine, dal 2016 la Didasko è gestore di Farmacie Comunali in concessione, opera con azioni di prevenzione, cura, riabilitazione ed integrazione sociale.

Didasko, ha come obiettivo di porre la persona al centro dei servizi, tutelando la salute con iniziative, campagne di screening, informazione, prevenzione ed educazione anche grazie a consigli personalizzati e selezione di prodotti di alta qualità.

Al fine di rendere la Rete delle Farmacie ben identificabile, è stato registrato il marchio FarmaciaPerTe in considerazione dell’esperienza quindicinale e sulla base di un’idea di farmacia sempre più orientata ai servizi in tutto il territorio nazionale.

Didasko, annovera nella sua attività la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (ISO 9001), il Rating di Legalità come indicatore di valutazione per la conformità ad elevati standard di etica e trasparenza e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo d.lgs. 231/01.

Didasko è stata la prima realtà in Italia che ha introdotto sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) all’interno delle Farmacie attraverso totem interattivi e assistenti virtuali per la persona.

Didasko, si occupa anche di prevenzione territoriale, con specifiche attività di salvaguardia e screening effettuati presso le farmacie e anche direttamente a domicilio oltre ad una formazione specialistica ed accreditata per le comunità attraverso corsi BLSD e di primo soccorso al fine di divulgare la cultura della salute e del benessere alla popolazione residente.

Didasko attraverso il brand FarmaciaPerTe si impegna come rete di farmacie comunali, ad offrire una vasta gamma di servizi a sostegno della salute e del benessere della tua comunità, formando costantemente il personale ai più alti standard, assicurando che siano informati e aggiornati sugli sviluppi farmaceutici e sul servizio di assistenza.

Didasko modernizza i locali, migliora l’accesso, estende gli orari di apertura e condivide le buone pratiche nella rete.

 

FarmaciaPerTe: La Rete Didasko delle Farmacie dei Servizi

La Rete di farmaciaperte.it è composta dalle seguenti farmacie comunali:

Farmacia Comunale Borgo Quinzio, Farmacia Comunale Cesenatico, Farmacia Comunale Cibeno, Farmacia Comunale della Salute (Carpi), Farmacia Comunale Inzago, Farmacia Comunale Porzano di Leno, Farmacia Comunale Pescasseroli, Farmacia Comunale Pianezza, Farmacia Comunale Pratolino, Farmacia Comunale Vaglia, Farmacia Comunale Vidiciatico.

Ci impegniamo ogni giorno in attività di prevenzione e benessere della salute offrendo attività di sensibilizzazione a tema, invitando in farmacia professionisti del settore sanitario a condividere gratuitamente le loro conoscenze ed esperienze, estendendo i servizi di autoanalisi e diagnostica.

Ognuna delle nostre farmacie è dotata di un laboratorio galenico approvato dall’ASL. La medicina galenica è fatta su ordinazione ed è fatta per un paziente specifico.

In un’epoca di medicina industriale, la medicina galenica offre a medici e pazienti un approccio su misura alle esigenze sanitarie.

Le attività di prevenzione di Didasko:

Didasko nella sua gestione della rete di farmacie comunali a marchio FarmaciaPerTe, si impegna costantemente nella promozione della salute e del benessere, attraverso servizi innovativi e personalizzati, collaborando da tempo con enti locali al fine di garantire un servizio di alta qualità, caratterizzato da professionalità, aggiornamento continuo e modernizzazione degli spazi e delle procedure.

Nello specifico Didasko, offre servizi dedicati alla prevenzione nelle regioni di Lazio, Abruzzo, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte con Consulti e Giornate Gratuite e a pagamento, organizzando frequenti incontri con esperti e offrendo servizi diagnostici accessibili:

Tra i principali servizi offerti, si annoverano: ECG, Holter Cardiaco, Holter Pressorio, Autoanalisi, Spirometria, Sleep Monitor, Screening Udito, Bones Check, Vein Check, UV Check, Consulto con il Nutrizionista, Consulto con lo Psicologico, Tamponi, Farmaci a Domicilio, Spirometria, Noleggio Ausili ed Apparecchi, Medicazioni Semplici, Fitoterapia, Produzione Galenica, Corsi Primo Soccorso e Corsi BLSD – Basic Life Support and Defibrillation.

Didasko, nel periodo 2020-2021 durante la pandemia da SARS-CoV-2 (Covid 19) aveva già maturato dal 2015 specifica esperienza nella consegna e gestione servizi a domicilio tra cui anche infermieristici, assicurando alla popolazione un’attività già avviata e professionalmente erogata senza problematiche organizzative nonostante l’emergenza pandemica mondiale. Dal 2022 al 2024, Didasko ha ulteriormente aumentato i servizi sia presso le farmacie e sia a domicilio, con giornate gratuite dedicate alla prevenzione tra cui screening dell’udito, consulenze gratuite in ambito cardiologico, respiratorio, nutrizionale, psicologico, e attività diagnostiche MOC – Mineralometria ossea computerizzata.

Attraverso le sue attività, Didasko, ha implementato un sistema di servizi essenziali all’interno delle proprie farmacie inserendo un vero e proprio modello di servizi digitali di assistenza ma anche di prenotazione e monitoraggio.

La Digital Pharmacy Didasko

Tutti i servizi Didasko sono digitalizzati, l’utente può essere informato attraverso i canali online della Farmacia e prenotare lo specifico servizio tramite registri di prenotazione online o tramite il sito web di farmaciaperte.it, questo permette all’attività di monitorare sempre in tempo reale lo stato delle prenotazione ai servizi e accedere ai dati rilasciati dall’utente, al fine di programmare adeguatamente i servizi richiesti e proporre nel prossimo futuro ulteriori attività, eventi e prodotti in base allo storico maturato all’interno della farmacia.

Didasko, attraverso l’implementazione dei servizi e modalità operative digitalizzate ha ottenuto un aumento del 15-25% circa dell’affluenza in Farmacia, con dati in costante crescita anche negli anni 2023 e 2024 (considerando anche l’impatto della pandemia covid, che non ha arrestato l’afflusso in farmacia dopo l’emergenza).

Didasko, ha da sempre puntato al miglioramento tecnologico delle attività, con interventi graduali nella propria rete di farmacie, al fine di creare engagement e aumentare l’ experience dell’utente, sia dentro che fuori dalla farmacia, attraverso informazioni, campagne di prevenzione e aggiornamenti sanitari e implementazione di nuovi servizi utili all’utente.

Anche attraverso la mobilità con veicoli a basso impatto ambientale, la Didasko ha attivato l’importante servizio a domicilio, con veicoli allestiti e brandizzati, che fungono da portavoce del brand FarmaciaPerTe con elementi innovativi attraverso scansione del QR Code per l’accesso e la prenotazione del servizio desiderato.

Queste attività, hanno permesso anche un efficientamento della promozione non più esclusivamente cartacea, ma prevalentemente digitalizzata, che permette dunque una reale misurabilità della comunicazione, attraverso un’analisi approfondita dei dati volti a un processo di miglioramento continuo e una profilazione dell’utente in base alle sue esperienze e attraverso le attività tracciate in fase di acquisto e/o utilizzo dei servizi in farmacia.

Fattore non secondario, è la promozione a impatto zero, infatti ridurre l’impatto ambientale della comunicazione pubblicitaria è un altro elemento importante, per un settore sempre più verde e responsabile verso l’ambiente, evitando una distribuzione massiva di stampe e cartelloni pubblicitari, sostituiti progressivamente da una comunicazione digitale interattiva ed efficace.